2021. In occasione della ricorrenza della campagna M’illumino di meno abbiamo deciso di applicarci in due esercizi.
Rispondendo all’invito del contest “un salto di specie”, abbiamo provato a descrivere, in una sorta di scherzo poetico, il nostro salto di specie. Per ritornare con i piedi per terra, o meglio sotto il tavolo, vi proponiamo anche tre ricette senza fuoco. Buona lettura e buon appetito!
Slow Food Bologna per M’illumino di meno
Il salto di specie – “Ognuno di noi è chiamato a diventare più green, più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più intelligente, più in armonia con il pianeta.”
HOMO SAPIENS SAPIENS VEGETALE(M)
Ci vuole una crisi prima e tempo poi per innescare un cambiamento…
In MOVIMENTO
Come per gli uccelli come per i primi homo è lo spostamento, ritmato dalle stagioni o spinto dalla disperazione, ad innescare la trasformazione. E noi ci muoviamo, lenti, verso nuove terre, per un piacere antico e nascosto, conservando nella nostra bisaccia i semi del prima e del dopo di noi.
In SIMBIOSI
Siamo animali sociali e ci riconosciamo in riti e gesti innati. Il mercato è un rito, la ricetta è un rito. Se a legarci è un’idea, o anche solo l’istinto e il gusto non sopito per la vita, non scadiamo nella nevrotica indifferenza che domina i volumi del commercio. Certi produttori hanno bisogno di certi cittadini, certi cuochi hanno bisogno di certi produttori e viceversa. Grazie alla nostra intelligenza vegetale ce la faremo. Riusciremo a capire ed ad adempiere al nostro compito, non viviamo di scambio ma in simbiosi.
MANO PAROLA E OLFATTO
E le nostre mani si riabitueranno al raccolto. “Dove, quando e chi?” domanderemo per nutrirci. Una volta che il silenzio sarà ricostruito dal profumo sarà guidata la nostra vita.
Il SALTO
E così le nostre strade si dividono. Addio sapiens sapiens. In una valle, in un isola, nei piccoli borghi, sulle rive di un fiume, in una strada fuori mano noi riorganizziamo le nostre vite e talvolta ci scambiamo visite, doni e storie, con pazienza lavoriamo il nostro piccolo pezzo di terra e vediamo il cambiamento in ciò che ci circonda. Forse un giorno, guardandoci per caso in uno specchio noteremo…che so…un germoglio?
Le 3 ricette senza fuoco
Carote sopraffine: vai alla ricetta
Panzanella all’acciuga: vai alla ricetta
Insalata di mandarini e avocado: vai alla ricetta