fbpx

LocAL NAVELLI: una gustosa rinascita del Navile

Maggio 2021. Come Slow Food Bologna abbiamo un sogno e lo abbiamo condiviso con gli abitanti e le associazioni del Quartiere Navile di Bologna. Attraverso il Bilancio Partecipativo 2020 con la priorità Economia locale, abbiamo disegnato il progetto LocAL NAVELLI, primo passo nella direzione della nostra strategia Nutrire Bologna 2030, la food policy per la città di Bologna.

Con LocAL NAVELLI vorremmo che il Navile diventasse un quartiere vivace in grado di attrarre artigiani, commercianti, associazioni per scrivere un nuovo capitolo dedicato alla rinascita economica.

Cosa vogliamo fare? I nostri obiettivi generali

Con LocAL NAVELLI vogliamo raccontare il Quartiere Navile da un punto di vista più gustoso e attrattivo. Questi gli obiettivi che ci guidano, come una stella polare:

  • valorizzare il commercio di prossimità, i prodotti artigianali e locali, con particolare attenzione alle produzioni agroalimentari
  • sostenere la storia gastronomica locale, la ristorazione e le tradizioni culinarie
  • promuovere l’imprenditoria innovativa come strumento a sostegno dell’economia locale, sostenibile e circolare

Come li realizziamo? Le azioni specifiche

LocAL NAVELLI è un progetto di lungo periodo che intende agire su diverse leve, in grado di innescare un cambiamento positivo nell’economia locale del Quartiere. Per questo abbiamo individuato alcune azioni da mettere in campo:

  • L’Istituto d’Istruzione Superiore Arrigo Serpieri diventa un luogo di innovazione rurale attraverso un percorso formativo interdisciplinare, che accoglie tra le altre l’agroecologia e l’economia dell’innovazione
  • Il Mercato Ex Dazio diventa un luogo di commercio sociale, di cultura e di ascolto con una nuova veste e nuovi strumenti di comunicazione e diffusione
  • Il Quartiere Navile diventa un percorso gastronomico diffuso attraverso una guida e un itinerario turistico

In che modo puoi partecipare? 

LocAL NAVELLI è un laboratorio di economia collaborativa inclusivo. Vogliamo scrivere una nuova storia del Quartiere e tu puoi esserne il protagonista: stiamo cercando storie, ricette, racconti ma anche ricordi personali, personaggi particolari, tutto quello che può contribuire a restituire un racconto affascinante del Quartiere.

Se conservi qualche frammento di memoria del Quartiere Navile scrivici subito a info@slowfoodbologna.it

Il Comitato di Condotta è disponibile a incontrare associazioni, gruppi informali e cittadini per collaborare