Giugno 2021. Abbiamo avviato una bellissima collaborazione con l’Associazione Bimbo tu per realizzare alcune attività didattiche per i bambini e le bambine dell’Ospedale Bellaria di Bologna.
Il ciclo di 6 eventi si chiama In tribù ed è rivolto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i 4 e i 12 anni, che si trovano nell’Ospedale Bellaria perchè sorelle, fratelli, figli o figlie, ricoverati o in day hospital per terapie oncologiche.
In tribù per piantare consapevolezza
Le attività avviate grazie anche al supporto dei volontari di Bimbo tu, hanno l’obiettivo di realizzare un orto con piante aromatiche e di raccontare il ciclo di vita delle amiche vegetali, dell’ecosistema animale che vi ruota intorno, soprattutto il fantastico mondo delle api.
Nell’area dedicata ai bambini e alle bambine dell’Ospedale Bellaria stiamo infatti allestendo un orto con piante da frutto, erbe aromatiche e fiori.
Impariamo dall’odore
Durante il primo evento, i/le bambin* sono stat* invitat* a scoprire o riconoscere le erbe aromatiche più comuni ed edibili attraverso l’odore. Abbiamo nascosto rosmarino, menta, timo, salvia, alloro in alcuni guanti da forno e poi abbiamo chiesto ai/alle bimb* di indovinarli affinando il senso dell’olfatto, semplicemente annusandoli. Infine abbiamo sollecitato gli altri sensi facendoli osservare da vicino, toccare e infine assaggiare. Ai/alle piccol* gastronom* abbiamo chiesto di conservare in un quaderno le erbe preferite, di raccoglierle in questo erbario completandolo con osservazioni per nutrire anche la memoria gustativa.


Successivamente ciascun* ha piantato nell’orto una piantina aromatica o un fiore, diventandone il/la custode per il periodo di permanenza all’Ospedale.
Impariamo con le api

Durante il secondo evento abbiamo presentato la vita delle api e la loro organizzazione di lavoro, mostrando come si costruisce un’arnìa con i telai mobili. Infine grazie al nostro Ezio Macchiavelli, appassionato apicoltore, abbiamo insegnato a degustare diversi tipi di miele distinguendoli da polline e pappa reale.
I bambini e le bambine hanno piantato nell’orto comune alcuni fiori, deliziosi per gli impollinatori e hanno costruito un piccolo orto da portare a casa e accudire insieme alla famiglia.