16 marzo 2023. Abbiamo organizzato presso la Grotta 1570 a Bologna (Corticella) un evento unico, nel corso del quale è stato possibile rivivere l’atmosfera di un’antica osteria bolognese.
Un po’ di storia
Le notizie certe collocano già nel 1570 la presenza di una locanda in questi stessi ambienti che si trovano a poca distanza dal primo porto di Bologna: il sostegno di Corticella, costruito nel 1548. La locanda ed il porto funzionarono fino ai primi anni del secolo scorso.
Dopo la recente ristrutturazione, la Grotta ha ripreso con vigore l’attività generando iniziative culturali, formative, gastronomiche. Promuovendo un percorso di rigenerazione complessiva del quartiere.
Che cosa abbiamo assaggiato?
In questo luogo storico, abbiamo vissuto una cena dai richiami antichi: nel calore diffuso dal caminetto acceso, abbiamo apprezzato i sapori di una volta riproposti da odierni produttori che sposano le idee di un cibo buono, pulito e giusto (è il nostro “mantra” Slow Food).
Sono stati serviti la Mortadella Lyon, proveniente dalla tradizione bolognese, e la Pitina, salume proveniente dalla tradizione friulana, ambedue presidi Slow Food. Questi sono stati accompagnati dai pani della Bottega dei Grani Antichi di Bologna, le uova sode biologiche dell’Azienda Agricola Ca’ de Cesari di Pianoro, la polenta calda con la stracchinella biologica dell’Azienda Agricola Solaria di Loiano; la cena si è conclusa con la Ciambella bolognese (detta anche bensone o brazadela), preparata con gli ingredienti dei produttori del Mercato del Novale.

Il tutto è stato accompagnato dai vini dell’Azienda Agricola Manaresi, Pignoletto e Merlot della DOC Colli Bolognesi.
Vuoi venire a cena con noi?
Il luogo storico, unitamente agli ottimi cibi e vini serviti, hanno senz’altro contribuito ad alimentare l’allegra atmosfera in sala per una riuscitissima serata in un clima di gioiosa convivialità.
Perchè non vieni alla prossima cena? Per essere sempre aggiornato sulle nostre serate tra amici: vai sulla homepage del sito e iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter!