Domenica 21 maggio ore 11,00. Nella splendida Casa Carducci concluderemo la nostra rassegna La Cucina Letteraria edizione 2023. Il quarto e ultimo appuntamento è dedicato proprio al poeta, scrittore e critico Giosuè Carducci. Che fosse un buongustaio, era risaputo; e sono altrettanto note le riunioni a tavola in cui si intratteneva con gli amici discutendo e recitando poesie.
La poesia è vita e Carducci viveva pienamente la sua arte, ritrovandola in un piatto di fettuccine con agnello o nei crostini con la cacciagione. Il piacere di stare in compagnia era l’elemento trainante, perché si è importante quello che si mangia, ma ancor più importanti sono l’amicizia e la convivialità.
L’evento inizia alle ore 11,00 con una breve visita a Casa Carducci; prosegue con Simonetta Santucci, storica e responsabile di Casa Carducci che ci introdurrà la figura del poeta e il legame con la città di Bologna. Alle ore 12,00 il nostro Nicolò de Trizio del Comitato di Condotta, ci presenta una lecture dal titolo “Sgambate e ribotte di carducciana memoria”. Per concludere, offriremo un aperitivo con i prodotti del Mercato del Novale.
Ingresso: biglietto Museo del Risorgimento € 5,00 intero; € 3,00 ridotto.
Per i possessori della Card Cultura l’ingresso è gratuito.
La Rassegna: la Cucina Letteraria
La conferenza fa parte della nostra rassegna rassegna domenicale, La Cucina Letteraria. Per saperne di più e soprattutto per partecipare, clicca qui.