fbpx

I mercati contadini a Bologna

Un’attività fondamentale di Slow Food Bologna sono i mercati contadini: vere e proprie Comunità del Cibo, dove organizziamo incontri educativi e culturali; dove potrai trovare una vasta offerta di artigiani alimentari che rispettano i nostri principi e valori. 

Dove fare la spesa a Bologna? Nei nostri mercati, ovviamente!

All’ombra delle due torri organizziamo 3 mercati contadini: 

1. il Mercato del Novale è nato nel maggio 2017 grazie alla collaborazione di Slow Food Bologna, la Cooperativa Sociale Eta Beta e l’Azienda Agricola Scarpellini sulla base di un progetto di economia locale condivisa e di alleanze sul territorio. Al nucleo storico di produttori bolognesi si sono aggiunti via via produttori provenienti da territori confinanti ed occasionalmente anche da altre regioni, ampliando la gamma di cibi offerti ed arricchendo il mercato di identità culturali diverse.

Il nome è un omaggio al poeta Giosuè Carducci, il cui museo è nell’omonima piazza dove si svolge il mercato. 

Quando? Tutte le domeniche mattina, dalle 8.30 alle 13.00

Dove? In Piazza Carducci nel Quartiere Santo Stefano – Trovaci su Google Maps 

 

2. il Mercato Ex Dazio in Via Bentini angolo Via Sant’Anna nel quartiere Navile 

Quando? Tutti i giovedì mattina, dalle 8.30 alle 13.00

Dove? Trovaci su Google Maps

 

3. il Mercato della Salute presso il Policlinico S. Orsola-Malpighi (TEMPORANEAMENTE SOSPESO!)

Quando? Tutti i venerdì mattina, dalle 8.30 alle 13.00 

 

Se hai la tessera Slow Food, hai diritto al 10% di sconto presso tutti i produttori dei nostri mercati contadini. Ricordati di mostrarla! E se non ce l’hai, puoi diventare nostro socio in 5 minuti qui: tanti vantaggi e convenzioni ti aspettano!

 

Sai che il modo in cui mangiamo può avere un impatto fortissimo sull’ambiente? Scarica qui i nostri consigli per una dieta buona, pulita, giusta e sana!