L’autunno è alle porte e siamo già alle prese con il cambio di stagione? Prendi subito le scarpe più comode che hai e vieni con noi sull’Appennino Bolognese, per una splendida passeggiata nei castagneti secolari della Contessa Matilde di Canossa!
In collaborazione con la cooperativa di comunità Foiatonda abbiamo organizzato una camminata lenta fra le monumentali piante di castagno che circondano il meraviglioso borgo di Qualto.
Quando? sabato 8 ottobre alle ore 9.00… puntuali per la camminata e ore 12.30 per il pranzo!
Dove? Qualto, San Benedetto Val di Sambro, a circa un’ora da Bologna. Nella piazza principale (non puoi sbagliare!)
Tipologia: percorso ad anello di 6km, con tratti in discesa e salita, adatti a tutti, senza particolari difficoltà
Equipaggiamento: acqua, scarpe comode, giacca
Come faccio per prenotarmi? chiama subito Raffaella (347 8891949)
Quanto costa? Se resti a pranzo con noi, la quota è di 25€ a persona (la camminata è ovviamente gratuita!)
Accompagnati dai nostri esperti, ripercorreremo i dolci sentieri battuti per secoli dai castanicoltori e osserveremo le piante riportate a nuova vita grazie all’attività di un gruppo di abitanti del borgo. Al termine della camminata seguirà un momento convivale nella panoramica piazza di Qualto.
Il cibo con noi non può mai mancare! Verso le ore 12.30 assaggeremo le specialità tipiche del territorio: la polenta di farina di castagne (unica al mondo: guarda il video qui!), i mazzapecc, il formaggio fritto, le frittelle di patate, la ricotta e per finire la crostata alla marmellata di mele rosa romana.
Ti aspettiamo!