fbpx Porretta Terme e Hotel Santoli diventano la nostra seconda casa – Slow Food Bologna

Porretta Terme e Hotel Santoli diventano la nostra seconda casa – Slow Food Bologna

7 agosto 2023. Abbiamo inaugurato all’Hotel Santoli di Porretta Terme (BO) una seconda casa slow per chi volesse saperne di più sulla nostra associazione, sostenere i nostri progetti, diventare un volontario, per tesserarsi e ovviamente per gustare i nostri prodotti e presidi del cuore.

L’Hotel Santoli di Porretta Terme è il posto giusto

Nella splendida località termale di Porretta Terme (a circa un’ora da Bologna), dove relax, comfort e tradizione si fondono armoniosamente, l’Hotel Santoli è un gioiello incastonato tra le colline dell’Appennino tosco-emiliano, un rifugio di pace e tranquillità circondato da una natura rigogliosa e da sorgenti termali rinomate. Una struttura eco-friendly che ospita un Centro benessere con Grotta del sale, una piscina tecnica, trattamenti estetici. La cucina è un elemento centrale: il ristorante Il Bassotto a km0 è un laboratorio del gusto dove gli ingredienti locali vengono trasformati in un’esperienza gastronomica memorabile, che celebra la cucina regionale. L’Hotel Santoli offre anche un’ampia gamma di attività: escursioni, itinerari, eventi culturali.

Slow Food Bologna dalla pianura agli Appennini

Da anni promuoviamo il territorio dalla pianura agli Appennini con progetti e campagne. Per esempio stiamo navigando sotto il segno di una politica alimentare a scala metropolitana, che possa servire come riflessione comunitaria sul cibo – come lo produciamo, trasportiamo e consumiamo -, come stella polare per iniziative future (eventi, manifestazioni, collaborazioni con gli attori della filiera).

Questo significa conoscere bene i territori e chi li abita, li attraversa, li guida, ci lavora. Nascono così i nostri gruppi di lavoro territoriali: spontaneamente, da conversazioni avviate a tavola, da incontri durante itinerari e cammini, oppure da veri e propri incontri fortuiti. Nascono anche grazie alla condivisione di valori come la comunità, la sostenibilità, l’etica, da profondi rapporti di amicizia e stima che siamo felici di onorare, come quello di Porretta Terme all’Hotel Santoli.

Vuoi collaborare con noi?

L’Appennino bolognese è uno scrigno pieno di tesori, un paesaggio dell’anima, un abbraccio di natura e cultura: per celebrarlo abbiamo messo… in dispensa! moltissime cose buone. Vuoi saperne di più? Ti piacerebbe collaborare con noi? Scrivici subito: [email protected]

Logo Slow Food Bologna

La Condotta di Bologna è attiva dal 2005 ed è la custode del movimento Slow Food all’ombra delle due torri.


Privacy Policy Cookie Policy