La Condotta di Bologna è attiva dal 2005 ed è la custode del movimento Slow Food all’ombra delle due torri.
Aprile 2022. Abbiamo pubblicato la prima guida Slow Food dedicata alla città di Bologna, in particolare al quartiere Navile, zona Corticella. Edita da Slow Food Editore e scritta dalla nostra Condotta, la Guida nasce con obiettivi precisi: scrivere una narrazione contemporanea e innovativa intorno ai luoghi storici e gastronomici di uno dei quartieri più antichi della città; fornire un contributo specifico alla promozione di un’economia di prossimità, locale e sostenibile, a partire dai ristoratori, dai commercianti e dagli artigiani alimentari che si stringono intorno al Mercato Ex Dazio.
Co-finanziata dal Bilancio Partecipativo 2019-2020 del Quartiere Navile con il contributo di Emilbanca, la Guida è una delle azioni portate avanti dal progetto LocAL Navelli per rispondere alla priorità Economia locale. LocAL Navelli rappresenta il primo passo nella direzione di Nutrire Bologna 2030, la food policy che Slow Food Bologna si è impegnata a realizzare per la città.
La Guida è il risultato di un’indagine sul campo (che ha avuto il suo centro di gravità nel Mercato Ex Dazio!): protagonisti indiscussi sono stati gli abitanti del quartiere. Per 4 mesi abbiamo intervistato cittadini e nuovi cittadini, storici, esercenti e bottegai per conoscere la Corticella attraverso esperienze e memorie dirette; poi ci siamo documentati attraverso i saggi conservati presso la Biblioteca del Quartiere; infine abbiamo raccolto oltre 30 ricette tradizionali, moderne e “fusion” grazie agli avventori del Mercato e grazie al lavoro dell’Ufficio Reti e Lavoro di Comunità del Quartiere Navile.
L’idea di una Guida interamente dedicata al quartiere si è manifestata quando, a fronte della ricchezza storica e gastronomica della Corticella, ci siamo resi conto che non c’era nessuna delle nostre “chiocciole” a sostenerla, a promuoverla. Non abbiamo riscontrato alcuna testimonianza del nostro impegno come Slow Food verso i ristoratori e i produttori che ogni giorno si impegnano con etica ostinazione per garantire un cibo buono, pulito e giusto per tutti.
Eppure attraverso il Mercato Ex Dazio, il nostro Hub di Innovazione Rurale all’Istituto Serpieri e i tanti eventi organizzati nell’ambito del Progetto LocAL Navelli abbiamo approfondito la conoscenza del quartiere, la sua biodiversità culturale e gastronomica, le tante realtà associative che lo popolano con fervente attivismo.
E ci siamo detti: perchè non iniziamo a portare la chiocciola laddove ancora non è arrivata?
Dove posso acquistare la mia copia?
Vuoi scoprire tutti i luoghi che abbiamo mappato nella Guida? Vuoi acquistare la tua copia? Scrivici subito! [email protected]
La Condotta di Bologna è attiva dal 2005 ed è la custode del movimento Slow Food all’ombra delle due torri.