fbpx Che fai il 7 maggio? Vieni con noi sul Delta del Po! – Slow Food Bologna

Che fai il 7 maggio? Vieni con noi sul Delta del Po! – Slow Food Bologna

Sei appassionato di itinerari un po’ insoliti, tra natura, cultura e ovviamente cibo? Stiamo organizzando sabato 7 maggio una visita guidata alle produzioni d’eccellenza del Delta del Po nella provincia di Ferrara, tra Goro e Jolanda di Savoia. Un’esperienza di memoria, sapori e camminate lente tra terra, sabbia ed acque per ascoltare le storie di pescatori, risicoltori e allevatori. Un itinerario di un giorno in 4 tappe (singolarmente o tutte insieme), a partire dalle ore 10.30 fino alle 16.30.

Prima tappa: l’Ostrica d’oro di Goro – Coop. Sant’Antonio

Ci troviamo alle ore 10:30 in Via dell’Agricoltura, 17 Goro (FE) per visitare il laboratorio e l’allevamento di ostriche della Cooperativa Sant’Antonio. Scopriremo la filiera, interamente gestita in loco (dal seme, alle acque, fino alla lavorazione e alla commercializzazione), della produzione dell’Ostrica d’oro di Goro. Un mollusco molto particolare perchè la conchiglia nel suo sviluppo assume una colorazione giallo-oro: si caratterizza per un sapore legato naturalmente al contesto in cui cresce, la Sacca di Goro, unico grazie al mix di acque dolci del Delta del Po e acque salate dell’Adriatico.

Ci guiderà alla scoperta di questa meraviglia Edoardo Turolla, pescatore, biologo e docente di Acquacultura e Molluschicoltura all’Università di Ferrara e di Bologna.

E’ prevista una degustazione di tre varietà di ostriche, in abbinamento ai vini delle sabbie dell’azienda agricola Cantina Mattarelli. Il costo per persona è:

  • 12 euro per i soci Slow Food
  • 14 euro per i non soci

Seconda tappa: Il riso del Delta del Po IGP – Risaia Rubin

Appuntamento alle ore 12.00 in Via Vallazza, frazione Gorino del Comune di Goro (FE) per camminare attraverso il magico lembo di terra tra Goro e la foce del Po, alla scoperta di una risaia. In questo periodo dell’anno osserveremo l’allargamento per la semina del riso del Delta del Po IGP. La coltura del riso in quest’area naturale protetta, patrimonio dell’Unesco, è relativamente giovane: nasce insieme alle grandi bonifiche delle valli del delta degli anni ’50. In pochi anni è diventata una coltura così radicata da meritare il riconoscimento IGP. La particolarità dei suoli (uno dei pochi casi di torba presenti in Italia su vasta scala), del clima così prossimo al mare adriatico, rendono questo riso un prodotto unico e sostenibile.

E ne carpiremo storie e segreti grazie a Roberto Genovesi, del Consorzio di bonifica per il canale emiliano romagnolo, membro del comitato di condotta di Slow Food Bologna.

Terza tappa: Ristorante Locanda Ferrari

Alle ore 13:30 ci prenderemo una gustosa pausa nella storica osteria Ferrari, fondata nel 1940 e situata a pochi passi dal porto peschereccio di Goro, nel cuore del Delta del Po. Ci lasceremo deliziare da marinati di pesce azzurro, guazzetto di cozze e vongole, risotto di pesce, frittura di paranza, vino delle sabbie dell’Azienda Agricola Corte Madonnina. Imperdibile!

Ristorante Locanda Ferrari – Via Brugnoli, 244 Goro (FE)
Costo per persona:

  • 32 Euro per i soci Slow Food
  • 34 Euro per i non soci

Quarta Tappa: la salama da sugo – Azienda Corte Fiesole

L’ultima tappa inizia alle ore 16:30 in Via del Mare 24 (Jolanda di Savoia – FE) dove visiteremo un piccolo allevamento di suini, bovini, asini e polli alimentati con foraggi e cereali prodotti direttamente o in aziende vicine.
Ci racconterà la storia della salama da sugo proprio Edoardo Perelli, il fondatore e titolare dell’azienda Corte Fiesole, diplomato all’IPAA F.li Navarra e socio Slow Food. Edoardo da anni è impegnato per il benessere animale: nella fattoria i suini vivono in una porcilaia coperta, con libero accesso ai terreni adiacenti; i bovini sono in stalla nel periodo invernale e in alpeggio d’estate; i polli? Sono liberi di razzolare dove vogliono! All’interno dell’azienda si trova anche l’area di trasformazione in cui si producono i salumi artigianali, tra cui appunto la salama da sugo.

Abbiamo organizzato una degustazione di salumi accompagnati da vini delle sabbie dell’azienda agricola Cantina Mattatelli. Costo per persona:

  • 12 Euro per i soci Slow Food
  • 14 Euro per i non soci

Come faccio a prenotare per venire sul Delta del Po?

Poichè i posti sono limitati, è necessaria la prenotazione. Puoi telefonare, mandare un messaggio anche via whatsapp a:

  • Luca, cellulare 333-8472133
  • Antonella, cellulare 347-1549407

Ci aiuti a ridurre l’impatto ambientale?

Se vieni in auto e vuoi condividere il percorso, segnalaci la tua disponibilità e quanti posti liberi puoi mettere a disposizione degli altri! Così possiamo coordinarci e ridurre il numero di auto e le emissioni di CO2.

Logo Slow Food Bologna

La Condotta di Bologna è attiva dal 2005 ed è la custode del movimento Slow Food all’ombra delle due torri.


Privacy Policy Cookie Policy