fbpx Itinerario slow: la via Porrettana in 3 giorni. Giorno 3. – Slow Food Bologna

Itinerario slow: la via Porrettana in 3 giorni. Giorno 3. – Slow Food Bologna

2021. Sono stata fortunata: mi è capitata una bella domenica soleggiata e ancora calda di ottobre. Mi sono svegliata nell’incanto dell’Hotel Santoli, avvolta dai profumi della cucina. Mi sono presa tutto il tempo del mondo per la colazione appenninica con le Castagnette.

Prima tappa: Porretta Terme (BO), Terme Alte

Terme alte di Porretta Terme (BO)

Prima di rientrare a Bologna è d’obbligo uno struscio lungo il Rio Maggiore, da via Matteotti fino agli stabilimenti termali ottocenteschi delle Donzelle Leone – Bovi e Marte Reale. Con la definizione di Terme Alte ho inteso il complesso degli antichi edifici termali situati nella parte del paese che si estende alle pendici del Monte della Croce, lungo il greto del Rio Maggiore.

Seconda tappa: Porretta Terme (BO), Forno Corsini

Ho attraversato lo stretto ponticello per raggiungere la storica panetteria Corsini, aperta dal 1875. Durante la seconda guerra mondiale, a causa dei bombardamenti che colpivano la linea gotica, il forno fu trasferito a Castelluccio.
Con il passaggio dell’attività nelle mani di nonno Corsini, il forno venne completamente ristrutturato, aumentando la superficie del laboratorio di produzione. La quarta generazione con Giorgio Corsini – a metà degli anni cinquanta – iniziò a fare esperienza presso alcune delle più note pasticcerie di Bologna per poter affiancare all’attività di panificazione anche quella di pasticceria.

Attualmente il forno è nelle mani del giovane Ivo Corsini, che punta su una costante ricerca di materie prime di alta qualità, presenti nelle zone limitrofe, per essere impiegate nella produzione di prodotti tipici. Ho assaggiato con somma gioia: colombina, pesche, zuccherini montanari… Sono dolci oramai dimenticati, patrimonio di pochissime famiglie porrettane.

Forno Corsini: Via Terme, 8 – Porretta Terme (BO)

Terza e ultima tappa: rientro a Bologna

Mi sono incamminata verso Bologna, portandomi negli occhi, nelle papille gustative e nella sana e rigenerante stanchezza delle passeggiate la bellezza e la bontà dell’Appennino Bolognese. Felice perchè è a due passi e sempre autenticamente ospitale. A presto!

Itinerario vissuto e raccontato da Antonella Silvia Bonora, Comitato Slow Food Bologna.

L’itinerario completo è:

  • giorno 1: Bologna – Crespellano – Bazzano – Monteveglio – Zocca – Tolè
  • giorno 2: Riola di Vergato – Castiglione dei Pepoli – Grizzana Morandi – Montovolo – Camugnano – Porretta Terme
  • giorno 3: Porretta Terme e infine Bologna

Rileggi il giorno 1 e il giorno 2 dell’itinerario slow lungo la via Porrettana

Logo Slow Food Bologna

La Condotta di Bologna è attiva dal 2005 ed è la custode del movimento Slow Food all’ombra delle due torri.


Privacy Policy Cookie Policy