500 Cantine espositrici da 18 paesi. 3 giorni di incontri, degustazioni, masterclass. La prima Fiera del Vino buono, pulito e giusto a Bologna, per andare incontro alla transizione ecologica urgente e necessaria, anche per il mondo vitivinicolo. L’evento nasce dalla Slow Wine Coalition, la rete mondiale che riunisce i produttori della filiera che vogliono mettere in atto una vera e propria rivoluzione del vino.
Il vino buono, pulito e giusto
Protagonista non è, genericamente, il vino, bensì un certo tipo di vino. Che sia buono, pulito e giusto, cioè:
- che sia sostenibile dal punto di vista ambientale;
- la cui produzione non impatti sul paesaggio in cui si inserisce;
- che sia motore di crescita economica grazie al rapporto virtuoso instaurato dalla cantina con le comunità con cui interagisce.
Sono questi i cardini del Manifesto lanciato da Slow Food per cambiare il sistema agricolo, coniugando la sostenibilità e la rigenerazione, la difesa del paesaggio e la crescita socio-culturale di tutti coloro che vivono “intorno” alla vite.
Verso la food policy di Bologna (anche grazie a noi!)
Daniele Ara – Assessore all’Agricoltura e Agroalimentare del Comune di Bologna – ha sottolineato la volontà del capoluogo emiliano di avere «una food policy, di puntare sull’educazione alimentare, evidenziando il legame con il territorio per una ripresa economica e turistica. Manifestazioni come questa, oltre all’aspetto economico, trasmettono valori che la città di Bologna sposa in pieno: riconversione ecologica, il modo in cui produciamo, acquistiamo e consumiamo».
E questo è anche un po’ merito del nostro impegno. Leggi la nostra proposta Nutrire Bologna, per una food policy all’ombra delle due torri (qui).
Cosa puoi fare durante Slow Wine Fair?
Slow Wine Fair viene idealmente introdotta da tre convegni internazionali online il 22, 23 e 24 marzo per consentire la più ampia partecipazione del pubblico e il confronto con i delegati della Coalizione. Il via ufficiale è previsto domenica 27 marzo in presenza a BolognaFiere. L’accesso alla parte espositiva nei tre giorni è riservato agli operatori del settore, ad esclusione della domenica pomeriggio quando la fiera è aperta a tutti gli appassionati, che potranno accedere anche lunedì e martedì, iscrivendosi a una delle 9 masterclass in programma.
Clicca qui per scoprire orari e biglietti
Quando? 27-29 marzo 2022
Dove? Fiera di Bologna
Slow Wine Fair nasce dal connubio tra l’esperienza di BolognaFiere nel mondo del biologico con il Salone Internazionale Sana e lo storico impegno di Slow Food sui temi della biodiversità e della sostenibilità ambientale.