fbpx Slow Wine Fair e gli eventi off a Bologna – Slow Food Bologna

Slow Wine Fair e gli eventi off a Bologna – Slow Food Bologna

Aspettando la Fiera la città di Bologna si prepara con alcuni eventi speciali, in collaborazione con la nostra condotta. Ti aspettiamo!

23 marzo ore 20.30: Come si beveva il vino in un’osteria del 1570?

Ti sei mai chiesto come si beveva il vino nelle tipiche osterie della città? Quali erano le usanze, i cibi in abbinamento?

Se vuoi scoprirlo, partecipa alla nostra serata “storica”, in un luogo unico e anche un po’ magico: La Grotta 1570. Insieme degusteremo tre vini dell’Azienda Agricola Manaresi che ha le vigne sui Colli Bolognesi. E li accompagneremo con pane, uovo sodo e minestra di fagioli, come si faceva una volta.

La Grotta 1570 è stata da poco riaperta al pubblico: originariamente un’osteria con un piccolo giardino, oggi è un centro culturale e un’affascinante location per eventi.

Quanto costa?

15 euro a persona

13 euro per i Soci Slow Food

Come prenotare?

Prenotare è semplicissimo: scrivi un messaggio oppure chiama al numero 353 4346655. La prenotazione è obbligatoria così come è obbligatorio il super Green Pass e la mascherina FPP2.

26 marzo ore 18.00: Il vino nell’arte

Che cosa ha significato il vino nell’arte? In che modo il paesaggio agricolo e in particolare le vigne hanno contribuito a costruire la nostra identità? Se vuoi saperne di più e curiosare tra i grandi artisti e capolavori – dal Medioevo all’epoca barocca; da Giotto a Caravaggio, da Michelangelo ad Annibale Carracci e Guido Reni – partecipa alla lectio magistralis tenuta dal prof. Piergiacomo Petrioli, docente universitario di storia dell’arte e di un particolarissimo percorso tra vino e cultura.

Ti racconteremo i tanti soggetti campestri, pittorici e scultorei legati alla religione, alla mitologia, alla tecnica, ripercorreremo insieme il ruolo sociale, economico ma anche simbolico e antropologico del vino e di chi lo produce.

Dove si svolge la lectio magistralis? Come fare per partecipare?

L’evento è gratuito e si svolgerà nella splendida sala comunale Marco Biagi, nel Quartiere Santo Stefano. Poichè la sala può ospitare fino a 50 persone, rispettando le regole di sicurezza per il COVID, ti consigliamo di prenotare inviando una email a: [email protected]

Obbligatorio il super Green Pass e la mascherina FPP2.

27 marzo ore 8.30: Il Mercato del Novale ospita produttori da Veneto, Toscana e Puglia e una sorpresa danzante

Il mercato domenicale di Piazza Carducci ospita casari, vignaioli, apicoltori, produttori provenienti dalle Regioni Veneto, Toscana e Puglia con tanti prodotti di stagione e buoni, puliti e giusti. Potrai acquistare prodotti tipici, ascoltare le loro storie di resistenza agricola e conoscere tantissimi cibi di vero artigianato alimentare.

Alle ore 11.00 ci sarà una sorpresa: i danzatori dell’Associazione di Promozione Sociale 8cento presenteranno uno spettacolo in abito storico coniugando storia, fascino e bellezza.

Dove si svolge il Mercato del Novale?

Il Mercato del Novale si svolge a Bologna in Piazza Carducci, dalle ore 8.30 alle ore 13.30. L’ingresso è gratuito!

Slow Wine Fair

Gli eventi sono organizzati nell’ambito della Slow Wine Fair. Per acquistare il biglietto di ingresso alla Fiera e altre informazioni, visita il sito ufficiale oppure scarica la brochure.

Logo Slow Food Bologna

La Condotta di Bologna è attiva dal 2005 ed è la custode del movimento Slow Food all’ombra delle due torri.


Privacy Policy Cookie Policy