fbpx A scuola di gelato con un vero maestro – Slow Food Bologna

A scuola di gelato con un vero maestro – Slow Food Bologna

18 maggio 2023. Evento di degustazione del gelato artigianale.

Abbiamo trascorso una serata davvero divertente ma anche interessante ed utile per capire qualcosa di più sul gelato, un prodotto assai diffuso e considerato dai più un dolce corollario da fine pasto o merenda ludica pomeridiana, in realtà un alimento completo e adattabile a tutte le situazioni.
Si è trattato di un evento-degustazione nel corso del quale il titolare, Roberto Lobrano, Maestro Gelatiere, ci ha intrattenuti in un percorso sensoriale tematico con alcuni assaggi di gelato nei gusti classici di fiordilatte, pistacchio e cioccolato.
Il Maestro Gelatiere iniziò da bambino negli anni ’70 a respirare l’aria della gelateria del padre in provincia di Savona. In seguito Roberto, dopo molti anni di gavetta e di studi sulle materie prime, le metodologie di produzione, la chimica e la fisica del freddo, affiancati ad un crescente interesse per il mondo della comunicazione e del marketing, ha deciso di dedicarsi alla consulenza e all’insegnamento nel mondo della gelateria. Da alcuni anni si è trasferito a Bologna e qui ha iniziato vari progetti di analisi sensoriale realizzati con il CNR, per aiutare il pubblico ad assaporare e comprendere le diverse caratteristiche di varianti gustative e di consistenza del gelato di alta qualità.

Un laboratorio sensoriale affascinante

Guidati dalla sua conoscenza ed esperienza, siamo stati condotti in un laboratorio affascinante, durante il quale abbiamo cominciato ad analizzare le tipologie di gelato, soffermandoci sulle proprietà dolce, salato, fruttato, latte, panna, freddo, caldo, sulle quali poggiano le differenze di ogni gusto; in tal modo abbiamo potuto apprezzare non solo col palato, ma con tutti i sensi e pure con la mente, le differenze, spesso notevoli, fra le tipologie disponibili. Al termine dell’evento, un assaggio finale al buio ha concluso il percorso alla ricerca dell’ingrediente nascosto, per tentare di identificare i singoli componenti e le peculiarità.

Gelato Cult. La scuola di gelateria di Roberto Lobrano
Via Parini, 1/5 – Casalecchio di Reno (BO)
Via Riva di Reno, 7/A – Bologna

Il mondo del gelato è assai più interessante e complesso di quanto si possa pensare, quindi necessita di essere approfondito. Nel prossimo futuro organizzeremo altri laboratori per proseguire il percorso iniziato, sempre guidati in modo sapiente ed impeccabile dal nostro Maestro Gelatiere, amico di Slow Food Bologna.

Logo Slow Food Bologna

La Condotta di Bologna è attiva dal 2005 ed è la custode del movimento Slow Food all’ombra delle due torri.


Privacy Policy Cookie Policy